Conti correnti nuove norme

CONTI CORRENTI NUOVE NORME 2021

INFO LINE INDAGINI SUI CONTI CORRENTI: +393405769116

Conti correnti nuove norme 2021. Dal 1° gennaio sono entrate in vigore nuove norme riguardo i conti correnti bancari.

Articolo a cura di Europol Investigazioni, società specializzata in business informations

CONTI CORRENTI NUOVE NORME COSA NON FARE

Per non avere successivamente problemi, è bene tenere a mente queste alcune azioni da non fare.

Dall’inizio del nuovo anno si dovrà prestare particolare attenzione nel compiere alcune azioni sui propri conti correnti, per non incappare in successive difficoltà.

Le nuove norme riguardano la disponibilità della liquidità sul conto corrente, la sicurezza dell’operatività e le possibili eventuali commissioni bancarie applicate al momento del prelievo.

Vediamo quali sono queste nuove norme, prestando particolare attenzione a queste tre:

1 – la prima novità riguarda la liquidità sul conto corrente: è infatti proibito andare in rosso. Infatti, l’EBA (Autorità Bancaria Europea) ha introdotto questa nuova norma che impedisce gli addebiti automatici (RID) se non è presente la liquidità sufficiente sul proprio conto corrente.

L’EBA ha stabilito che il correntista, che per tre volte abbia effettuato un mancato pagamento per insufficienza di fondi  sul proprio conto anche solo di 100 euro, debba essere segnalato alla centrale dei rischi come insolvente.

2 – la seconda novità riguarda l’accesso ai propri conti correnti on line. E’ infatti entrata in vigore la normativa europea PSD2 che, per garantire maggiore sicurezza al correntista,  per ridurre  gli attacchi hacker, gli accessi abusivi sul conto, gli utilizzi impropri di carte di debito e di credito, ha introdotto l’autenticazione a due fattori, ovvero un’autenticazione a due livelli di sicurezza. Questa nuova procedura di autenticazione prevede la conferma di identità attraverso dati biometrici, per l’accesso al proprio conto corrente on line.

Potrebbero essere richiesti una password ed un riconoscimento facciale oppure l’impronta digitale, con il rischio però, in caso di autenticazione fallita,  di blocco del conto. Quindi bisogna prestare massima attenzione e non sbagliare la procedura.

3 – la terza novità riguarda le commissione applicate ai prelevamenti bancomat agli sportelli ATM. Infatti, se entrerà in vigore il nuova profilo commissionale interbancario prospettato da Bancomat SPA, ogni banca potrà applicare una propria commissione sui prelievi effettuati dai non correntisti a discapito di questi ultimi che verranno a conoscenza del costo dell’operazione solo un secondo prima di effettuarla. In pratica spariranno le commissioni fisse per il prelievo. Il consiglio è quello di effettuare prelievi solo dallo sportello Bancomat della propria banca per non incappare in costi sconosciuti.

La questione diventa più imponente per i correntisti che hanno scelto una banca online; potrebbero essere infatti obbligati a dover accettare di pagare una commissione non prevista in caso di prelievo di contante.

Queste le novità conti correnti nuove norme 2021.

CONTI CORRENTI NUOVE NORME: SPUNTI DI RIFLESSIONE

In seguito alle nuove norme del 2021 che regolamentano i conti correnti bancari, la gestione finanziaria richiede una maggiore attenzione e consapevolezza da parte dei correntisti. Gli aggiornamenti normativi hanno introdotto regole più stringenti per evitare il rosso in conto corrente, hanno migliorato la sicurezza degli accessi online attraverso l’autenticazione a due fattori e hanno modificato il sistema delle commissioni interbancarie sugli prelievi ATM. Di fronte a queste novità, la possibilità di incontrare complicazioni finanziarie è cresciuta, soprattutto quando si ha a che fare con debitori che non rispettano i loro obblighi di pagamento.

Per chi si trova in situazioni in cui è necessario indagare su conti correnti per recuperare crediti, Europol Investigazioni offre servizi di indagine finanziaria di alta qualità. Con il primo e-commerce investigativo italiano, Europol Investigazioni fornisce accesso a un ampio ventaglio di informazioni strategiche che possono assistere individui e aziende nel recupero di crediti in sospeso.

Recupero Crediti? Rivolgiti agli Esperti di Europol Investigazioni

Se ti confronti con la sfida di debitori che non onorano i loro pagamenti, Europol Investigazioni è il tuo partner ideale per navigare le acque complesse delle nuove norme bancarie del 2021. Con le nostre indagini approfondite sui conti correnti, possiamo fornirti le informazioni necessarie per procedere con efficacia nel recupero crediti.

Indagini Conti Correnti con Europol Investigazioni

Non lasciare che le nuove norme bancarie del 2021 complicano il recupero dei tuoi crediti. Europol Investigazioni ha l’esperienza e le risorse per investigare sui conti correnti dei tuoi debitori e aiutarti a recuperare quanto ti è dovuto. Affidati alla nostra expertise per un servizio rapido e affidabile.

Debitori Inadempienti? Soluzioni Professionali da Europol Investigazioni

Scopri come Europol Investigazioni può aiutarti nel recupero crediti con un rintraccio facile, in questo nuovo contesto normativo. Con il primo e-commerce investigativo italiano, siamo in prima linea nel fornire indagini sui conti correnti per aiutarti a proteggere il tuo business. Contattaci per un supporto professionale e informato.

Europol Investigazioni, vi ricorda che possiede il primo e-commerce investigativo italiano, tramite il quale sarà possibile acquisire una lunga serie di informazioni strategiche per il recupero dei crediti, e sui conti correnti bancari dei debitori. Tutto on line.

Europol Investigazioni lavora da oltre 30anni nel settore delle informazioni per recupero crediti, ed effettua le sole investigazioni, con la migliore soluzione esistente, come rapporto qualità/prezzo per ottenere informazioni finanziarie aggiornate ed esatte.

europol investigazioni esperienza

© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.europolinvestigazioni.com
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.europolinvestigazioni.com che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.europolinvestigazioni.com che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.europolinvestigazioni.com è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Europol Investigazioni SRL – Titolo -Conti correnti nuove norme-, in www.europolinvestigazioni.com

La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né Europol S. r. L.. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato od un commercialista esperto nella materia.

Articolo aggiornato al 07 Novembre 2023

Insurance Quote

Errore: Modulo di contatto non trovato.