TUTELA DEL MARCHIO COMMERCIALE
INFO LINE TUTELA DEL MARCHIO COMMERCIALE: +393405769116
Tutela del marchio commerciale. In Piazza Cavour i giudici ampliano la tutela del marchio, superando il vincolo del concreto ed effettivo danno arrecato dalla contraffazione del marchio, considerato altresì il danno potenziale.
Il danno potenziale è il danno di una diminuzione delle vendite “potenziali”, quantificato sulla base di una minore crescita delle vendite rispetto agli anni precedenti.
Articolo a cura di Europol Investigazioni, società specializzata in business informations
TUTELA DEL MARCHIO COMMERCIALE: LA CASSAZIONE N. 13025 DEL 10 GIUGNO 2014
«A tal proposito, deve affermarsi il principio di diritto secondo il quale il danno cagionato all’impresa titolare del marchio contraffatto non necessariamente consiste in una riduzione delle vendite o in un calo del fatturato, rispetto al periodo precedente considerato, potendo esso manifestarsi solo in una riduzione del potenziale di vendita e quindi consistere in una minore crescita delle vendite, senza che si abbia una corrispondente riduzione od un calo rispetto agli anni precedenti considerati. Ciò accade infatti quando le vendite sono in crescita nel corso del periodo preso in considerazione e, in tali casi, non si manifesta alcun calo o riduzione delle vendite pur potendosi manifestare un danno da riduzione potenziale».
A stabilirlo è la recentissima sentenza della Corte di Cassazione, e più precisamente la 13025 depositata il 10 giugno 2014, udienza del 13/05/2014, superando il vincolo dell’effettivo e concreto danno arrecato dalla illecita attività di contraffazione del marchio, ampliandone la tutela, prendendo in considerazione anche il potenziale danno, che non si manifesta in una vera e propria diminuzione delle vendite, ma in una minore crescita delle vendite, rispetto agli anni precedenti.
L’Agenzia Investigativa EUROPOL, agenzia investigativa di Ferrara, operativa ovunque in Italia ed all’estero, fornisce consulenza investigativa ed anche consulenza legale tramite Studi di Avvocati fiduciari convenzionati, ed ha approntato, nell’ambito del settore delle indagini aziendali, appositi servizi investigativi per la tutela dei marchi contraffatti od imitati servilmente: la preanalisi per la convenienza o meno ad effettuare un’investigazione per la tutela del marchio è gratuita.
INFO LINE TUTELA DEL MARCHIO COMMERCIALE: +393405769116
Europol Investigazioni lavora sull’intero territorio nazionale ed estero, senza nessuna limitazione geografica, ed allo stesso costo in tutta Italia.
Per approfondire questo argomento naviga nel canale YouTube di Europol Investigazioni
© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.europolinvestigazioni.com
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.europolinvestigazioni.com che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.europolinvestigazioni.com che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.europolinvestigazioni.com è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Europol Investigazioni SRL – Titolo –TUTELA DEL MARCHIO COMMERCIALE-, in www.europolinvestigazioni.com
La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né Europol S. r. L.. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato od un commercialista esperto nella materia.
Articolo aggiornato al 10 Giugno 2014